“Dopo le donne i fiori sono la cosa più bella che Dio ha donato al mondo.” A ripetere con grande convinzione questa frase era Christian Dior, un grandissimo amante dei fiori, dell’eleganza, della poesia e della bellezza. Difficile non essere d’accordo con uno degli stilisti più stimati e apprezzati al mondo. Del resto, chi non ama regalare o ricevere una mazzo di fiori, ammirare i loro splendidi colori, osservare le loro poetiche e molteplici forme?
Eppure c’è chi è disposto a rinunciare a questo meraviglioso dono della natura per la preoccupazione di non essere in grado - o di non avere tempo - di prendersene cura. A queste persone in particolare, Rosso & Verde tiene a raccontare il meraviglioso segreto dei Fiori Stabilizzati.
Prima di tutto, vogliamo dirlo subito: i Fiori Stabilizzati non hanno bisogno di acqua, non hanno bisogno di terra e non hanno bisogno di luce. La loro magia consiste nel fatto di essere il risultato di un sofisticato processo di conservazione che permette a piante e fiori, assolutamente naturali ed ecologici, di mostrare intatta la loro ammaliante bellezza per anni - come fossero appena stati tagliati! - senza necessità di manutenzione alcuna.
Ma come funziona il prodigioso processo di Stabilizzazione e come nascono quindi i Fiori Stabilizzati? Il primo e irrinunciabile passo è quello di raccogliere fiori, piante e foglie nel momento migliore del loro ciclo vitale, ossia quando si mostrano al massimo della loro bellezza. Le piante, i fiori e il fogliame, rigorosamente selezionati, vengono quindi accuratamente riposti in lunghe vasche. Qui subiscono uno speciale processo di conservazione che consiste nella sostituzione della linfa con un prodotto di trattamento stabilizzante a base di glicerina, acqua e colorante alimentare.
I vantaggi dei Fiori Stabilizzati sono evidentemente strabilianti. Alberi, piante e fiori stabilizzati sono esenti da alcun tipo di manutenzione, sono immuni alle tipiche aggressioni degli ambienti chiusi quali climatizzazione, riscaldamento, mancanza di luce etc., permettono di avere piante da esterno in locali interni e soprattutto ci regalano tutta la poesia e l’armonia di una stanza adornata dalla loro incantevole attrattiva senza il sacrificio della cura e della manutenzione da parte nostra.
Fiori Stabilizzati: ora che li conoscete, potrete più farne a meno?